Sei già loggato

Sei già iscritto?

Sei già loggato

Sei già iscritto?

Sbiancamento temporaneo del viso dopo Iniezione di Botox: un effetto collaterale raro, ma significativo


Sbiancamento temporaneo del viso dopo Iniezione di Botox: un effetto collaterale raro, ma significativo

Introduzione

La tossina botulinica di tipo A (BTX-A) è utilizzata in medicina estetica per il trattamento delle rughe dinamiche e di altre condizioni dermatologiche. La sua azione si basa sull’inibizione del rilascio di acetilcolina, che induce un rilassamento muscolare temporaneo. Tuttavia, il Botox può influenzare anche il sistema neurovascolare, con effetti che vanno oltre la semplice paralisi muscolare.

Uno studio recentemente pubblicato su Journal of Cosmetic Dermatology ha documentato il primo caso in letteratura di sbiancamento temporaneo del viso post-BTX-A in una paziente asiatica. Sebbene si tratti di un effetto transitorio, il fenomeno solleva interrogativi sulla sicurezza del trattamento e sulla necessità di una maggiore attenzione ai possibili effetti collaterali.

Descrizione del Caso

Il caso clinico riguarda una paziente asiatica di 34 anni che ha ricevuto iniezioni di Botox (BoNT-A, Allergan) per il trattamento delle rughe della fronte e dell’area perioculare. La distribuzione della tossina era la seguente:

  • 35 unità di Botox per la fronte.
  • 6 unità per lato per le rughe del contorno occhi.

L’iniezione è stata effettuata con un ago da 34G, 4 mm. La paziente non aveva mai ricevuto Botox in precedenza.

Dopo poche ore dall’iniezione, la paziente ha manifestato un marcato sbiancamento della pelle in corrispondenza dei siti trattati, senza altri sintomi associati. L’effetto è persistito per 96 ore prima di risolversi spontaneamente.

Gli esami diagnostici, inclusi test ematici, esami della coagulazione e Digital Subtraction Angiography (DSA), non hanno rivelato anomalie significative.

Possibili Meccanismi Fisiopatologici

Il fenomeno dello sbiancamento cutaneo temporaneo post-iniezione di Botox potrebbe essere spiegato attraverso diversi meccanismi:

  1. Blocco dell’Acetilcolina e Vasocostrizione
    Il Botox agisce bloccando il rilascio di acetilcolina alla giunzione neuromuscolare, ma può anche influenzare la regolazione neurovascolare, riducendo la vasodilatazione cutanea. Questa riduzione del flusso sanguigno può spiegare il pallore transitorio.
  2. Modulazione del Microcircolo Cutaneo
    La tossina botulinica potrebbe alterare l’equilibrio tra vasocostrizione e vasodilatazione, stabilizzando vasi sanguigni iperattivi e determinando una temporanea riduzione della perfusione locale.

Prosegui la lettura all'interno dell'Academy. Non sei iscritto? Scegli il percorso che fa per te.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi i contenuti di Cosmetech Academy via email. Tutti i campi sono obbligatori.

KIONPHARMA - P.IVA IT02924640648 - © 2026 Tutti i diritti sono riservati. Vietata la copia e diffusione dei contenuti non autorizzata.